Embedded   GSM   Avionica   DSP   Consumer   Automazione   Unix   DOS\Windows   Networking
 
 
 
PRISMA Engineering S.r.l. ha maturato una notevole esperienza nello sviluppo di prodotti e subassiemi basati su microprocessori ad 8 e 16 bit destinati a mercati cost sensitive o a produzioni in larga scala. La progettazione di questo genere di prodotti richiede particolari accorgimenti nell'ambito delle problematiche poste dalla progettazione di sistemi embedded. 

Hardware 
La scelta dei componenti ottimali e l'integrazione fra software ed hardware sono della massima importanza al fine di ottenere un basso costo del prodotto. Questo non deve però essere l'unico obbiettivo, è importante anche evitare problemi in fase di produzione, ad esempio dovuti a componenti privi di second source od a procedure di taratura particolarmente critiche. 
Problemi specifici si incontrano nelle apparecchiature a batterie, specie quando la durata delle stesse deve essere un elemento qualificante del prodotto ed i consumi ammessi si riducono a pochi microampere; in questo ambito trovano applicazione controllori a bassissima frequenza di clock integrati da componenti speciali a bassissimo consumo. 

Software 
I requisiti di basso costo impongono pesanti limiti nelle risorse a disposizione (es. memoria disponibile), è pertanto necessario utilizzare efficienti tecniche di programmazione, ed abili programmatori, per soddisfare le specifiche funzionali e di costo. 

Testing
I problemi post vendita su prodotti a larga diffusione possono essere estremamente costosi. Un accurato piano di test, portato a termine con metodo ed adeguata strumentazione è vitale per portare sul mercato un prodotto il più possibile privo di difetti. 
Aspetti di primaria importanza sono il testing funzionale e la verifica di aderenza alle normative internazionali di sicurezza, che riguardano il prodotto nella sua totalità, e soprattutto la parte elettrica per quanto riguarda le norme sui disturbi elettromagnetici e sulla sicurezza elettrica. 

Interfacciamento 
Molto spesso una scheda a microprocessore viene utilizzata per controllare o sostituire componenti elettromeccanici ed altri apparati, per aumentare le prestazioni o per ridurre i costi. 
Anche su questi aspetti è richiesta un'esperienza specifica per risolvere a basso costo problemi di interfacciamento elettrico e con macchine o sensori, ottenendo affidabilità e prestazioni al prodotto. 

Progetti  Nel corso degli anni Prisma ha sviluppato diversi progetti per aziende di piccole e grandi dimensioni, per prodotti destinati al pubblico e per varie apparecchiature di uso professionale.
 
 

Per informazioni: info@prisma-eng.it